La cima di Terrarossa (2.420 m.s.l.m.) è una meta classica nel gruppo del Montasio e dalla vetta offre un panorama davvero strepitoso.
L’inizio del percorso prende avvio dal parcheggio dell’altopiano del Montasio (1.500 m), raggiungibile per strada asfaltata da Sella Nevea. Da qui, si imbocca il sentiero CAI n. 622 per la cima di Terrarossa che in 20 minuti conduce al Rifugio Di Brazzà (1.660 m) e, continuando nella stessa direzione conduce, in 2 ore circa, sulla vetta.
Il sentiero, sebbene lievemente esposto, è completamente al di fuori del bosco ed è quindi molto panoramico permettendo di ammirare il maestoso paesaggio circostante per tutto il tempo. La vista sull’altopiano del Montasio accompagna l’escursionista per tutta la salita.
Una volta in cima, il panorama a 360º permette di ammirare le vicine vette del Jof Fuart e Nabois Grande, al di sopra della Val Saisera, il Jof di Miezegnot, i Due Pizzi, il monte Osternig, il Jof di Montasio e, naturalmente, tutto il gruppo del Canin e il Rifugio Gilberti.
Se vuoi scoprire il panorama degli altopiani del Montasio da un altro punto di vista, guarda il Virtual Tour da Sella Bila Pec. Nella stessa zona puoi anche scoprire il classico anello delle malghe del Montasio.
Vuoi invece contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come fare nella nostra pagina dedicata.