Rifugio alpino L. Zacchi

Il rifugio alpino Luigi Zacchi (1.380 m) è situato nella foresta di Tarvisio e più precisamente nel comune di Fusine in Val Romana nelle Alpi Giulie.  L’escursione rappresentata in questo Virtual Tour prende avvio dal lago superiore di Fusine, nei pressi del Ristorante Bar “Ai Sette Nani”.

Rifugio Zacchi: il percorso

L’itinerario rappresentato in questo Virtual Tour è il percorso classico di ascesa al rifugio, attraverso il sentiero CAI n. 512. Il sentiero, che non presenta particolari difficoltà, si inerpica tra maestosi boschi di faggi e abeti, condurrà in circa 1 ora e 30 minuti al rifugio. 

Considerato che a tratti la salita può essere piuttosto ripida, esiste tuttavia la possibilità di raggiungere il rifugio anche attraverso una strada sterrata carrozzabile, naturalmente più lunga ma meno pendente. La stessa può anche essere percorsa al rientro, consentendo di variare l’itinerario.

Vuoi visitare altre destinazioni nelle Alpi Giulie? Esplora i Virtual Tours alla Cima di Terrarossa, a Sella Bila Pec o l’anello delle Malghe del Montasio.

Vuoi contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come fare nella nostra pagina dedicata.

  • Tutte le stagioni
  • Carta Tabacco 019, Alpi Giulie Occidentali e Tarvisiano
  • 400mt
Visualizza mappa