Il sentiero Ta Lipa Pot è un percorso ad anello che in gergo locale “resiano” vuol dire: “la bella strada”. Situato nella Val Resia, questo sentiero adatto anche alle famiglie con bambini è una delle escursioni più note e frequentate nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
Il sentiero Ta Lipa Pot ha come punto di partenza e, quindi, anche di arrivo, la piccola frazione di Stolvizza di Resia. L’anello è un modo per vivere la natura e il patrimonio storico-culturale della Val Resia.
L’itinerario naturalistico si articola su sentieri che circondano la frazione. Durante il percorso ti imbatterai in boschi, prati incontaminati, piccoli stavoli, ruscelli e cascate. Un’escursione quindi adatta a tutti che si svolge al cospetto del versante sud del Monte Canin.
Se vuoi scoprire altri itinerari nelle Alpi Giulie, puoi esplorare i Virtual Tours a Sella Bila Pec, alla Cima di Terrarossa o quello dell’Anello delle Malghe del Montasio.
Vuoi invece contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come fare nella nostra pagina dedicata.