Monte Matajur da Monte Maggiore

Il percorso rappresentato in questo Virtual Tour prende le mosse da Montemaggiore (Udine) dove si può parcheggiare lungo la strada vicino al campanile. In centro a Montemaggiore, vicino alla piazzetta e alla fontana, iniziamo il percorso su una strada asfaltata per poi entrare sul sentiero CAI 751. Il sentiero presenta dei tratti particolari visibili anche nella foto 360 dove si cammina su roccia ripida e liscia. Una parte del tragitto lo faremo attraversando il bosco, successivamente inizierà l’ultima oretta scarsa su cresta con ambiente erboso.

Incontreremo la “Dom na Matajure” che è una sorta di rifugio autogestito e poco più in alto la chiesetta che offre anche un posto per bivaccare.

La salita sarà di circa 670 di dislivello su 4 km e quindi andrà bene per chi è un pò allenato. La discesa diretta invece passerà lungo il rifugio Alpino Guglielmo Pellizzo chiudendo il tragitto su strada asfaltata.

Vuoi scoprire un altro panorama favoloso delle prealpi? Scopri la vista dal Monte Cuarnan o sali in vetta al Monte Cjampon.

Vuoi creare anche tu il tuo virtual tour su VirtuAlp? Scopri come fare qui.

  • Tutto l'anno tranne i mesi più caldi
  • 041
  • 670 circa
Visualizza mappa