Monte Coglians (via normale)

Il Monte Coglians è la vetta più alta delle Alpi Carniche e di tutto il Friuli Venezia Giulia. La vetta è accessibile da due percorsi. Quello rappresentato in questo Virtual Tour (via normale) si snoda sul versante italiano, partendo dal rifugio Tolazzi (1.350 m s.l.m.). Con difficoltà ampiamente superiori e quasi alpinistiche, il versante austriaco offre invece l’ascesa attraverso una via ferrata (“Via ferrata nord del Coglians/Weg der 26er”).

La salita al Monte Coglians per la via normale può essere completata con un’escursione in  giornata partendo dal rifugio Tolazzi, con un dislivello totale di m. 1.438, oppure in due giorni, passando la notte al Rifugio Marinelli

Come arrivare al Monte Coglians (via normale)

Il percorso rappresentato in questa escursione prende avvio dal Rifugio Tolazzi e procede seguendo il sentiero CAI n. 143. La prima parte del percorso attraversa boschi e procede in parte su strada carrozzabile senza difficoltà significative. Una volta intersecato il sentiero CAI n. 145 (seconda parte del sentiero Spinotti), l’ambiente si fa più severo e i boschi e i prati lasciano lo spazio a ghiaioni con fondo inconsistente, che caratterizzerà la seconda parte dell’ascesa. 

La salita lungo il Vallone del Ploto è pertanto particolarmente faticosa e necessita di un passo sicuro in salita e – soprattutto – in discesa. Ultimata la ripida ascesa dei canali detritici, gli ultimi tratti del percorso – a tratti esposto – sono caratterizzati da una progressione su rocce.

Il panorama dalla vetta ripaga totalmente la fatica compiuta per raggiungerla. La vista si espande sulle principali cime delle Alpi del Friuli Venezia Giulia, quali ad esempio il Jof di Montasio o la Cima di Terrarossa.

Vuoi scoprire altri panorami in questa zona? Scopri i Virtual Tours del Rifugio Marinelli, del Rifugio Lambertenghi Romanin o del Sentiero Spinotti.

Vuoi invece contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come scattare le tue foto sferiche nella nostra pagina dedicata.

  • giugno-settembre
  • 09 - Alpi Carniche - Carnia centrale
  • 1.438 m. (dal rifugio Tolazzi)
Visualizza mappa