Escursione al Rifugio Marinelli

Il Rifugio Marinelli, posto a 2.120 m., si trova alle pendici del Gruppo del Coglians, più precisamente tra il Pic Chiadin e il Monte Floriz. Punto base per varie escursioni quali il Monte Coglians, il Monte Crostis e la Cima di Mezzo.

Il rifugio è raggiungibile da almeno tre itinerari. L’ascesa più frequentata, illustrata in questo virtual tour, prende avvio dal rifugio Tolazzi e procede per il segnavia CAI n. 143. Altri itinerari prevedono la partenza dal Passo di Monte Croce Carnico (1.360 m.), seguendo per circa 2 ore e 40 il segnavia CAI n. 146. 

In alternativa, sempre partendo dai pressi del rifugio Tolazzi, è possibile scegliere di salire (o scendere) attraverso la panoramica Forcella Plumbs (segnavia CAI 174), potendo così percorrere un itinerario ad Anello. 

Vuoi contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come fare nella nostra pagina dedicata.

Rifugio Marinelli: come arrivare 

Il rifugio Marinelli si raggiunge in circa due ore di cammino dal rifugio Tolazzi (1.350m) con un dislivello di circa 760 metri percorrendo il sentiero CAI n. 143. Il rifugio Tolazzi si raggiunge tramite una strada asfaltata da Forni Avoltri, seguendo le indicazioni per la località “Collina”. 

In alternativa, volendo allungare l’itinerario affrontando un percorso più impegnativo e indubbiamente più panoramico, è possibile salire al rifugio Lambertenghi Romanin (segnavia CAI n. 144). Una volta giunti al rifugio, in qualche minuto sarà possibile raggiungere facilmente lo spettacolare lago di Volaia, ai piedi del versante nord del Monte Coglians

Volendo procedere ulteriormente sul versante austriaco, ci si imbatterà nel Rifugio Alpino WolayerseeHutte (rifugio del lago di Volaia). Rientrando verso il Rifugio Lambertenghi Romanin, scendendo per circa 5/10 minuti ripercorrendo il sentiero CAI n.144 a breve ci si imbatterà nuovamente nel bivio che condurrà alla deviazione verso il Sentiero Spinotti, e da qui sarà possibile proseguire sui sentieri CAI n. 146 e 148 fino a raggiungere il Rifugio Marinelli. Il percorso dei “Tre Rifugi” (Tolazzi, Lambertenghi Romanin, Marinelli) è oggetto di una famosa e spettacolare gara internazionale di skytrail a staffetta, che si svolge nel mese di agosto.

Il percorso rappresentato in questo Virtual Tour è la classica ascesa dal Sentiero CAI n. 143. Vuoi contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come fare nella nostra pagina dedicata.

  • giugno-settembre
  • 09 - Apli Carniche Centrali - Carnia Centrale
  • 760mt
Visualizza mappa