Il sentiero Spinotti, contraddistinto dal segnavia CAI n. 145, è un percorso attrezzato che si snoda sulle pendici del gruppo del Coglians.
Il sentiero prende avvio da circa 1900 m., poco più a valle del Rifugio Lambertenghi Romanin. Guadagnate le prime rocce – in alcuni tratti esposte – si procede costeggiando prima il Coston Stella, a 2.100 m., per raggiungere successivamente l’imbocco del sentiero che conduce alla cima del Monte Coglians (segnavia CAI n. 143). Il sentiero prosegue quindi fino a raggiungere il Rifugio Marinelli, passando nei pressi della cima del Pic Chiadin.
Il sentiero, pur essendo molto frequentato, presenta tratti esposti e non sempre adeguatamente protetti. Sono pertanto raccomandati passo sicuro, assenza di vertigini ed esperienza pregressa in progressione su vie ferrate.
Il sentiero è uno dei tratti più impegnativi dell’anello dei tre rifugi, un percorso che, partendo dal Rifugio Tolazzi raggiunge dapprima il Rifugio Lambertenghi Romanin e in seguito giunge al Rifugio Marinelli. Il percorso è anche oggetto di una gara internazionale di trail running (“Staffetta dei Tre Rifugi”) organizzata ogni anno nel mese di agosto e che vede numerosi atleti sfidarsi su questo panoramico percorso.
Vuoi contribuire al Progetto VirtuAlp creando un tuo Virtual Tour? Scopri come realizzarlo utilizzando le tue foto sferiche nella nostra pagina dedicata.