In questa sezione riportiamo alcune delle realtà che hanno scelto di credere in VirtuAlp e nella nostra visione: rendere la bellezza delle montagne accessibile a tutti grazie alla realtà virtuale. Ogni collaborazione è un pezzo di strada fatto insieme, per valorizzare i territori e le persone che li vivono.


Il 30 ottobre 2025, su invito della Cooperativa Sociale Cramars (Tolmezzo, UD), VirtuAlp ha avuto il piacere di organizzare un laboratorio esperienziale rivolto ad over-65. Oltre a presentare il progetto VirtuAlp, il laboratorio, organizzato nell’ambito del progetto SilverInAlps, ha illustrato ai partecipanti le recenti evoluzioni della tecnologia VR e alcune sue applicazioni pratiche. E’ stata inoltre offerta ai presenti la possibilità di sperimentare varie escursioni online pubblicate sul sito VirtuAlp.
Dicono di noi

“Abbiamo avuto il piacere di collaborare con VirtuAlp nell’ambito di un laboratorio dedicato alle persone over 65 che desideravano mettersi in gioco e provare un’esperienza nuova, proposto durante il nostro convegno sull’invecchiamento attivo.
Grazie ai visori, i partecipanti si sono ritrovati immersi in paesaggi montani che per molti di loro custodiscono ricordi profondi: luoghi dell’infanzia, itinerari abituali, spazi cari che con il tempo sono diventati più difficili da raggiungere. La realtà virtuale non ha permesso solo di “rivedere” la montagna, ma di riattivare memorie, emozioni e un senso di appartenenza che va oltre la dimensione visiva. Per alcune persone è stato davvero come riaprire una finestra su un mondo che credevano perduto, e questo ha generato racconti, sorrisi e momenti di condivisione preziosi.
La professionalità e la sensibilità del team di VirtuAlp hanno reso il laboratorio inclusivo, accogliente e pienamente calibrato sui bisogni del gruppo. Una collaborazione che ha mostrato quanto le tecnologie immersive possano diventare strumenti di benessere e partecipazione anche per le generazioni più mature.
Ci auguriamo sinceramente di poterla rinnovare in futuro.”
Stefania Marcoccio, Presidente della Cooperativa Cramars


Il 31 Agosto 2025 VirtuAlp è stato ospite presso la Malga Cason di Lanza (Paularo, UD). Nel corso del pomeriggio i clienti del locale hanno avuto modo di sperimentare la piattaforma VirtuAlp, scoprendo anche alcune escursioni vicine al luogo, quali la ferrata nord al Monte Zermula e il Sentiero delle Trincee.
Dicono di noi

“Al Cason di Lanza abbiamo abbracciato fin da subito l’iniziativa di VirtuAlp: un progetto nato dall’amore per il territorio montano e dalla volontà di promuoverlo con strumenti moderni, responsabili e accessibili.
VirtuAlp contribuisce concretamente alla valorizzazione delle nostre montagne, favorendo un turismo più consapevole, rispettoso e sostenibile e avvicinando sempre più persone alla scoperta del nostro patrimonio naturale e culturale.”
Laura Bombardier ed Elin Silverio, titolari della Malga Cason di Lanza.


Siamo stati ospiti di Davide Fasoli e degli amici di Insider per raccontare cosa stia succedendo nel mondo della Virtual Reality e dell’Augmented Reality. Abbiamo anche parlato di VirtuAlp e della filosofia che c’è alla sua base. La puntata del podcast è disponibile su tutte le piattaforme di streaming (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube Music, YouTube).
Dicono di noi

“Questa piattaforma può avere un ruolo importante nella diffusione della realtà virtuale e aumentata, perché permette di rendere accessibile la bellezza della montagna anche a chi, per vari motivi, non può accedervi.
I tanti contenuti creati dagli utenti con le action cam 360 vanno aggregati per non essere dispersi: VirtuAlp li raccoglie in un unico spazio e li rende fruibili anche a chi può raggiungere le montagne, ma – ad esempio – vuole semplicemente farsi un’idea dell’itinerario da scegliere.”
Davide Fasoli, Conduttore e Redattore, Insider – Dentro la Tecnologia


VirtuAlp ha preso parte a Melloblocco 2025, organizzato in Val Masino/Val di Mello (SO) dal 7 al 10 maggio, curando la mappatura in Virtual Reality di tutti e 30 i sassi dei percorsi storici. Le viste VR sono state inoltre integrate nell’App Niva, ampliando così le informazioni disponibili agli iscritti.
Il festival, un riferimento a livello internazionale nel campo del bouldering, ha richiamato oltre 2.300 iscritti e 8.000 presenze in valle. VirtuAlp ha consentito ai partecipanti di visionare i sassi in Virtual Reality e di scoprire le escursioni virtuali disponibili online.
Dicono di noi

“VirtuAlp ha positivamente integrato l’esperienza del Festival, fornendo uno strumento utile non solo per visionare in modo innovativo i 30 sassi dei percorsi storici, ma anche per promuovere la bellezza della valle.”
Michele Comi, Fondatore di Melloblocco


A seguito di un contatto stabilito durante l’evento VisionAlps, VirtuAlp e NivaClimb hanno ideato un progetto congiunto per promuovere i sassi dei percorsi storici del festival internazionale di bouldering Melloblocco 2025. La collaborazione ha consentito di integrare in App Niva le viste dei 30 sassi in Virtual Reality.
Dicono di noi

“Abbiamo collaborato con VirtuAlp in occasione del festival di arrampicata Melloblocco, integrando in una mappa interattiva l’esperienza in realtà virtuale di alcuni blocchi storici della Valdi Mello.
Grazie a questa innovazione, anche chi non può arrampicare ha potuto esplorare virtualmente i massi della Val di Mello, mentre i climber hanno avuto la possibilità di orientarsi con più facilità e studiare le vie di salita.
Questa collaborazione ha contribuito a valorizzare il territorio della Val di Mello ben oltre i giorni del festival: la mappa e l’esperienza VR restano infatti sempre accessibili, sia sulla piattaforma VirtuAlp che sulla nostra app NIVA.
Un’esperienza da ripetere!”
Maria Vittoria Ceschi – Co-founder di NIVA


Il 12 dicembre 2024 VirtuAlp ha partecipato alla tappa del circuito VisionAlps organizzata a Cividate Camuno (BS), intervenendo nella sessione ” Intelligenza Artificiale per turismo e beni culturali: quali sfide e opportunità per i territori alpini?” con un intervento sul tema “Esperienze in Virtual Reality nelle Alpi: inclusione e nuove frontiere della promozione territoriale“.
Dicono di noi

“VirtuAlp rappresenta un perfetto esempio di come il digitale e l’innovazione possano essere messi a servizio della promozione territoriale della montagna”.
Gianluigi Ferri, ideatore di VisionAlps


Quando ancora VirtuAlp era un prototipo, Sportler ha creduto nel progetto ed ha ospitato l’evento di lancio della piattaforma. L’evento ha consentito ai clienti dello store di Udine di sperimentare le varie escursioni virtuali disponibili online, fornendo un primo entusiasmante feedback lato utente delle potenzialità del progetto.